Nonostante i primi freddi, MUG c’è! Assieme a Andrea Zoleo e Matteo Di Pirro tratteremo il tema di Infrastructure as Code, utilizzando linguaggi funzionali fortemente timizzati.
L’evento si terrà il 25 Novembre 2021 ed inizierà alle ore 19.00. Saremo sempre ospiti della sede del ground control coworking, in via Montello 7A a Treviso.
Le attuali norme anti-Covid per l’evento prevendono l’obbligo per tutti i partecipanti di:
- indossare la mascherina all’interno
- distanziamento inter personale
- accesso solo con Certificazione Verde (Green Pass).
I biglietti per partecipare sono già disponibili su EventBrite.
Abstract:
Nell’uso massiccio di servizi cloud (es. AWS) è necessario materializzare i servizi utilizzando sistemi automatici di deployment, evitando l’utilizzo di procedure manuali basate su interfacce web grafiche (Web Console). L’utilizzo di codice per la definizione di infrastrutture (Infrastructure as Code, aka IaC) ha introdotto nelle attività di “operation” le necessità e i vantaggi della gestione dei codici sorgenti versionati (git): in questo modo l’infrastruttura stessa è riproducibile e versionata, come il codice applicativo. L’utilizzo di linguaggi dichiarativi ed interpretabili da una macchina ha inoltre reso possibile l’applicazione di best practices largamente riconosciute nel mondo del software. Il codice prodotto risulta però difficile da mantenere a causa di linguaggi poco leggibili e con funzionalità o sintassi limitate. Questo problema ha spinto verso l’utilizzo di linguaggi sempre più potenti. Un esempio di punta in questo senso è il tool CDK di AWS, che permette la definizione e la materializzazione di infrastruttura AWS attraverso linguaggi molto più evoluti come Typescript o Java. Utilizzando la JVM è però possibile spingere ancora più in avanti il livello dei linguaggi utilizzati per l’IaC, spostandoci su quelli fortemente tipizzati ad impronta funzionale. In questo talk mostreremo come abbiamo utilizzato Kotlin e Scala per scrivere un sistema composto da Lambda AWS compilate come immagini native GraalVM attraverso pipeline basate su Docker e rilasciate attraverso il tool CDK di AWS.
Biglietti:
Il numero di posti è limitato. Per partecipare dovete registrarvi prendendo un biglietto da EventBrite
(*) privacy policy eventi
Speakers:
Andrea Zoleo, Linkedin
Matteo Di Pirro, Linkedin
Location:
Via Montello 7A, 31100 Treviso
www.groundcontrolcoworking.com Facebook
La location non è immediata da trovare così abbiamo messo una piccola mappa per aiutarvi.